dpr service srl
dpr service srl

Smaltimento Gas Antincendio

La DPR SERVICE srl è in grado di fornire totale assistenza sullo smaltimento di:

 

- Polvere chimica estinguente da estintori d’incendio;

 

- Materiali ferrosi da estintori ed impianti di spegnimento       anincendio (bombole, serbatoi, valvole, etc.);

 

Gas chimici estinguenti (tra i quali gli HCFC) da estintori ed impianti di spegnimento incendio.

 

Tra questi ultimi gas chimici da alienare, è presente il noto gas estinguente (miscela di HCFC) NAF SIII®, che dal 17 Gennaio 2007 (dodici mesi dopo l’entrata in vigore del D.M del 20.12.2005), insieme a tutti i gas HCFC (Idro clorofluorocarburi), non possono essere più utilizzati negli estintori d’incendio e negli impianti di spegnimento incendi, come previsto dall’art.3, comma 3 della Legge n.549 del 28.12.1993 e dalla Legge di emendamento e coordinamento n.179/1997.

Secondo quanto indicato nel D.M. 20/12/2005 “Modalità per il recupero degli idro fluorocarburi dagli estintori e dai sistemi di protezione antincendio” gli idro clorofluorocarburi (HCFC), di cui il NAF SIII fa parte, devono essere recuperati e convogliati in centri di raccolta autorizzati dal Ministero dell’Ambiente.

 

In virtù di quanto sopra, compito dell’azienda incaricata del servizio di raccolta e stoccaggio di rifiuti da destinare a smaltimento, è anche quello di smaltire tutte le bombole contenenti NAF SIII presenti nell’area del cliente, la bonifica e rottamazione delle bombole utilizzate per lo stoccaggio del NAF S III e lo smaltimento del gas dovrà successivamente avvenire secondo le seguenti modalità operative:

  • Smontaggio dall’impianto e rimozione bombole;
  • Messa in sicurezza;
  • Imballo;
  • Trasporto con mezzi abilitati ai sensi delle normative vigenti per il trasporto di rifiuti e merci pericolose ADR;
  • Consegna alla sede della “società” autorizzata dal Ministero dell’Ambiente la quale: prende formalmente e sostanzialmente in consegna le sostanze lesive; trasporta successivamente le sostanze lesive sino all’impianto di smaltimento finale mediante termodistruzione ad alta temperatura, con abbattimento dei gas prodotti dalla combustione; rilascia la “Dichiarazione di Avvenuto Smaltimento” del rifiuto.
StampaStampa | Mappa del sito
Copyright 2016-2017© dpr service srl Via Salvo D'Acquisto 13 20152 MILANO Partita IVA: 10166340157 CCIAA 1349499. Tel 02/48910594 Web Designer Marco Tunno